L’Importanza di Creare Legami

La volpe l’aveva detto. E’ una cosa da molto dimenticata.

L’importanza di creare legami.

Prendo tra le mani quel libro illustrato, sfoglio le pagine consumate dal tempo ma ancora e incredibilmente vive. Ci avresti creduto? Dal giorno dell’addomesticamento a oggi, l’eternità è trascorsa in un attimo.

Rivedo i marmocchi che si guardano storti, i nostri progetti disegnati a parole e l’azzurro del mare in un mattino di luglio, quando l’estate mostra la sua potenza e il tempo fatica a stare dietro ai sogni confusi. Rivedo un sentiero costeggiato da cipressi, le preghiere recitate a memoria, le canzoni urlate fino a perdere la voce. Rivedo le pagine di Jack Frusciante mentre Alex pedala per raggiungere Aidi, su e giù per delle strade che chissà dove li porteranno. Chissà.

Io lo tengo stretto lo spazio che c’è stato, e le domande senza risposta, e le cose rimaste, quel tuo modo di essere unico al mondo in cui spero ci sia qualcosa di me. Anche adesso. Che sei lontano e non lo so, se abbiamo trovato la nostra dimensione.

Sai, il confine tra nostalgia e ricordo è sottile, a volte pericoloso: non dà giustizia alla storia che deve ancora essere scritta.

La volpe l’aveva detto. Non c’è niente di perfetto sul nostro pianeta.

Chiudo infine quelle pagine, provo a immaginare cosa tu stia facendo, i luoghi in cui sei immerso, le persone che hai intorno e ciò che sarai diventato quando ci incontreremo di nuovo. E sorrido, mentre improvviso la mia vita e tu cerchi di capire quanto in là puoi spingerti con la tua.

Fuori, il colore del grano indora e un’altalena cigola, ormai vuota, in un parco che di adulti ne ha visti solo a metà.

sd_creare_legami

Un pensiero su “L’Importanza di Creare Legami

  1. Mi sto facendo un pò di posto/
    e che mi aspetto chi lo sa/
    che posto vuoto ce n’è stato ce n’è ce ne sarà./
    Ho messo via un bel pò di cose/
    ma non mi spiego mai il perchè/
    io non riesca a metter via …

    Grazie. Inaspettato e per questo ancora più bello. Stare qui mi darà il tempo e la lontananza per capire tante cose.

Lascia un Commento!

