La Voce del Silenzio

Se pensi che il silenzio sia vuoto, ti sbagli di grosso. Ne esistono di così carichi di senso, da valere molto più della parola stessa. Ci sono silenzi che possono cambiare il circolo delle cose, perché hanno il definitivo per retrogusto. Ci sono silenzi capaci di significare tutto – il segreto è essere in grado di leggerli, avere un briciolo di attenzione per.

Purtroppo, però, funziona così solo nel mondo ideale. Purtroppo, da queste parti, non c’è tempo – a nessuno interessa cosa nascondono due occhi qualunque. D’altra parte, cosa ti aspettavi? E non è stato un grande sforzo accettarlo, né mandare a-quel-paese il mondo ed essere già a metà del lavoro.

Piuttosto, è quando l’indifferenza viene da chi avevi sopravvalutato, che le cose si fanno difficili. Bisogna scegliere con cura a chi dare affetto: idealizzare le persone non è mai stata una buona idea e accorgersene tardi ha le sue conseguenze. Comporta la revisione dei punti fermi, spesso la loro demolizione. E farlo è così frustrante, così disagevole. E poi, nel mentre, può sempre capitare di fissarsi ancora sul perché, e pensarci porta alla pazzia e tu sei di nuovo punto e a capo. Chi ci ha mai capito qualcosa?

In questa gabbia di matti hai avvertito spesso un urlo afono dentro di te e compreso che la forma esatta di cui necessitavi era quella di un foglio di carta. Così facile da scarabocchiare, così privo di compassione e di giudizi. Così disponibile al flusso dei pensieri, così pronto quando non potevi aspettare.

Quel foglio di carta ti ha insegnato quanto si è soli quando si vivono sentimenti scomodi, ti ha fatto capire che c’è sempre tempo per le scuse ma che farlo dopo non è lo stesso. Quel foglio di carta ti ha detto quanto sei forte, quel foglio di carta, non le persone in cui credevi, ti ha permesso di farcela.

Se oggi se qui, è grazie alla voce del silenzio.

suonodistorto_voce_del_silenzio

Annunci

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...