Il Calcolo delle Probabilità

suonodistorto_calcolo_delle_probabilita

Manca poco. Pochissimo. L’hai atteso per mesi, forse per tutta la vita, ma il Natale arriva quando meno te l’aspetti. E con lui il momento di soppesare ciò che è stato, di dargli un nome e un valore. Perché il tempo dei bilanci non si profila più, semplicemente, all’orizzonte, ma reclama il suo posto nel tuo ordine-del-giorno: puoi dare la precedenza ad altro, se vuoi, ma in definitiva non lo puoi ignorare.

E’ vero, guardarsi alle spalle fa paura. Ci sono fatti che vorresti cancellare, momenti che non avresti voluto vivere – figuriamoci riportare alla luce.

Prendi un respiro, abbassi lo sguardo e lo sai. La sofferenza è patetica almeno quanto il ricordo di quei giorni. E nel dolore di ieri trovi dignità, una compostezza perfetta e orrenda al contempo.

Pensare che altri al posto tuo non ce l’avrebbero fatta è una consolazione da poco e forse è ancora presto per sapere cos’hai imparato. Ma oggi sei qui, all’inizio di un percorso nuovo. E per arrivarci sei dovuta passare attraverso quelle esperienze, punto.

Puoi vivere nel rimorso, farne un’ossessione, stuprare i tuoi fantasmi e arrovellarti con i perché. In qualunque caso, chiedere conto di ieri è inutile. Peccato, sei hai avuto sfortuna: dovresti averlo capito, che non si può imporre un ordine al caos. Perciò prendi il buono che c’è stato, ricuci le ferite. Vai avanti. Magari dietro l’angolo c’è la tua occasione. Magari stavolta ti andrà bene.

Credere nel calcolo delle probabilità non è mai costato nulla.

Annunci

Un pensiero su “Il Calcolo delle Probabilità

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...