Hanno Ragione i Vecchi

suonodistorto_hanno_ragione_i_vecchi

Nessuno sa come, né quando accade, ma alla fine te ne accorgi. Eccome, se te ne accorgi. Da un giorno all’altro finisce un capitolo lungo una vita e, che tu lo voglia o no, quello-che-sarà-domani devi affrontarlo adesso. Da sola. Privata di quell’universo antico e rassicurante che fino a poco prima consideravi il tuo presente. Il mondo quotidiano, la normalità. E le quattro mura di casa, che sentivi così strette, non ti sono mai mancate tanto.

Così, all’improvviso, quindici anni si dissolvono in un giorno: tocchi per l’ultima volta la coda di un gatto rosso e ti chiedi se riuscirai a non dimenticare, se quella parte di bimba che è in te non verrà corrotta dal tempo. E’ successo ad amicizie che pensavi intramontabili, alla tana segreta di problemi mai risolti. All’amore che carezzavi con la punta delle dita. Perché tu dovresti essere risparmiata?

Fuori è il cielo asettico d’autunno, il vento che batte sul collo, gli eterni interrogativi e qualche sogno nella tasca del cappotto. Non si è mai veramente pronti al cambiamento: hanno ragione i vecchi quando dicono che diventare grandi è difficile.

Annunci

Un pensiero su “Hanno Ragione i Vecchi

  1. Non si è mai mai pronti. Probabilmente è proprio quell’effetto sorpresa a tenerci in vita, per quanto a volte ci scaraventi in realtà che non sappiamo neanche da dove iniziare a costruire. Dunque, auguri! 🙂

Lascia un Commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...